Gli artisti scelti da Spazio Tadini e dal Club Sea Malpensa, per la terza esposizione, sono il fotografo Giordano Morganti e il pittore Paolo Valle.
Fino al 30 settembre
Nella sala Vip Monteverdi è stata allestita una selezione delle fotografie di Morganti della serie Psichiatric Hospital Frankenstein, esposte per la prima volta a Mantova a Palazzo Te nel 2007 e, per la seconda volta, nel novembre scorso, a Spazio Tadini. La mostra a Milano è stata accolta da un vasto pubblico e accompagnata da diversi eventi correlati: spettacoli di danza, dibattiti culturali sulla fotografia e sulla società con critici di rilievo come Flavio Caroli e Sandro Parmiggiani.
Nella sala Pergolesi, invece, è stata allestita una personale di pitture di Paolo Valle, artista veneziano, particolarmente attento al tema del viaggio e attualmente in mostra a Parigi, in collaborazione con Spazio Tadini e la galleria OrendaArt international.
Club Sea e Spazio Tadini hanno già organizzato presso le sale Vip di Malpensa, da aprile ad oggi, quattro mostre di artisti contemporanei: Emilio Tadini, Mario De Leo, Francesco Faravelli,
Maria Mulas, Lucio Perna.
Sul sito di Spazio Tadini, alla pagina http://www.spaziotadini.it/SaleVipMalpensa.htm, è possibile vedere le mostre precedenti e raccogliere informazioni sugli artisti selezionati.
Giordano Morganti (Milano, 1956), si dedica fin da giovane alla fotografia; fra i soggetti privilegiati della sua indagine, che sfiorano l’ambiguità e l’emarginazione, un posto rilevante è occupato dal mondo dei manicomi e dai suoi abitanti. Sue fotografie sono state esposte in occasione di mostre di rilievo, come “Il Male” (Torino 2005), “Il ritratto interiore” (Aosta 2005), curate entrambe da Vittorio Sgarbi, e “Il volto della follia” (Reggio Emilia 2005-2006), curata da Sandro Parmiggiani.
Paolo Valle è nato a Venezia il 18 febbraio 1948. Dopo essersi diplomato in arti grafi che, frequenta un corso di pittura tenuto da Oskar Kokoschka, incontro che sarà fondamentale nella determinazione del suo linguaggio artistico.
Ha insegnato litografia,calcografia e serigrafia a Roma e a Venezia. Ha eseguito importanti lavori a Berlino, Salisburgo, Santiago del Cile, Roma, Parigi, Napoli e Venezia. La sua pittura è presente nei principali musei di Svezia, Finlandia, Danimarca, Cile, Sud Africa, ex Jugoslavia nonché in collezioni pubbliche e private. Vive e opera in Venezia, privilegiando talora il silenzio delle isole della Dalmazia.
Melina Scalise
tel +39 02 2619684
mobile +39 366 4584532
ms@spaziotadini.it
http://www.spaziotadini.it

Informazioni su Francesco Tadini

Francesco Tadini. Aiuto Regista per alcuni anni al Teatro alla Scala di Milano, dall'Aida con Ronconi a il Pelleas et Melisande con Antoine Vitez. Regista televisivo per RAI, MEDIASET, TVSvizzera Italiana, ZDF, ARTE. Fondatore di tre società di comunicazione video e multimediale. Pubblicitario e consulente per ENI e SNAM Rete Gas. Ideatore e Produttore del primo adventure game multimediale di "Edutainment" in Italia, per ENI e LEGAMBIENTE: "Equilibrium". Ha realizzato per RAITRE per anni come autore e regista (sia dei documentari che delle dirette TV) il programma culturale di punta "Non solo Film" con Giancarlo Santalmassi conduttore. Un anno negli Stati Uniti con più di 1200 interviste realizzate per la RAI. Autore di 51 puntate del programma "La macchina del tempo" condotto da Alessandro Cecchi Paone e in onda su MTV Channel. Gallerista. Blogger. Ha fondato Spazio Tadini con la giornalista Melina Scalise

  1. Mr WordPress ha detto:

    Hi, this is a comment.
    To delete a comment, just log in, and view the posts’ comments, there you will have the option to edit or delete them.

  2. […] Nelle sale Vip di Malpensa torna in mostra l’arte italiana […]

  3. […] Nelle sale Vip di Malpensa torna in mostra l’arte italiana […]